giovedì 28 giugno 2012

CONCUSSIONE PER INDUZIONE - Ora la mazzetta non la si deve nemmeno chiedere !



Lo spiegava bene l'On. Antonio Di Pietro giorni fa


Consiste nell'indurre un terzo ad assumere un determinato comportamento ben sapendo che, in caso contrario, non riuscirà ad ottenere un appalto, un permesso di costruzione o una variazione del Piano Regolatore. 

LA NUOVA CONCUSSIONE - La norma che più ha fatto discutere è comunque quella che contiene la nuova concussione per induzione, (che con l’inserimento nel Codice penale dell’articolo 319-quater diventa ‘Induzione indebita a dare o promettere utilità): è stata ribattezzata salva-Penati dal Pdl per la riduzione degli anni di prescrizione.



Con la nuova fattispecie, vengono puniti sia il pubblico ufficiale e l’incaricato di pubblico servizio (da 3 a 8 anni), sia il privato che dà o promette utilità (fino a 3 anni). Per quanto riguarda la concussione per costrizione, viene punito con la reclusione da 6 a 12 anni il pubblico ufficiale che costringa taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro o altra utilita’.


Nell’articolo 13 del ddl anticorruzione, su cui il governo ha incassato la seconda fiducia nell’aula della Camera, ci sono anche le pene più severe per la corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio (sponsorizzate dal Pd): verrà punita con il carcere da 4 a 8 anni (le disposizioni del Codice ora sono da 2 a 5 anni di carcere).


DI PIETRO - La tensione intorno all'art.13 è palpabile. Lo dimostra anche la ‘lezione di concussione’ che Antonio Di Pietro regala all’Aula, sceneggiando con un’amara ironia l’atteggiamento dell’ipotetico pubblico ufficiale che induce un cittadino, o un imprenditore, a farsi dare denaro in cambio di una pratica o di un appalto.



“Non so se devo rivolgermi al ministro o all’avvocato Severino, e io stesso non so se devo parlare come parlamentare o come ex pubblico ministero”, è l’incipit del leader Idv che in effetti pesca a piene mani dalla sua vita in toga per spiegare perché boccia senza appello l’articolo 13.


“Il reato di concussione diverge dalla corruzione solo per l’elemento soggettivo tra chi dà e chi riceve denaro: uno è la vittima e l’altro l’autore del reato”, ricorda Di Pietro che accusa invece il Guardasigilli di trasformare “entrambe le parti in colpevoli: tutti e due rispondono del fatto commesso, sia chi da’ denaro sia chi lo riceve”.


“Quindi - prosegue - ogni volta che la concussione non avviene per violenza o minaccia, ma per induzione, in quel caso non deve rispondere solo chi induce, ma anche chi e’ indotto. Ma io vi sfido, nelle migliaia di carte accumulate in questi vent’anni, a trovare un atto di concussione per violenza o minaccia”. Si’, perche’ “il pubblico ufficiale e il politico non si comportano così”, avverte Di Pietro. E qui scatta il mini-reality con il quale il leader Idv rende plastico il concetto.

LA 'LEZIONE' - “Sa come si comportano, il pubblico ufficiale e il politico? Mica ti minacciano di morte la moglie. Ti guardano in faccia. Sorridono. Scherniscono. Tengono il fascicolo sul tavolo. Guardano dall’altra parte”, spiega Di Pietro che accompagna le parole con sorrisetti ironici verso il deputato Idv seduto accanto a lui, automaticamente trasformato nel ‘concusso ignoto’ al quale l’ex pm, a sua volta per un momento nelle vesti del concussore tipo, fa anche un buffetto sulla guancia per tradurre visivamente i comportamenti appena evocati. Il tutto, sintetizza il leader Idv, serve a “indurre ‘spintaneamente’ il nostro datore di denaro a rendersi conto che o mangia quella minestra o salta dalla finestra. Così è se vi pare”.


Non scherza più, neanche per finta, Di Pietro, quando arriva alla sintesi dell’intervento: “Noi proponevamo di combattere la corruzione e di rompere il patto di omertà. Lei, in questo modo e con questo provvedimento, sta aumentando ancor di piu’ la possibilita’ di commettere reati, di commettere violenza per induzione e di farla pure franca”.


Ma se ancora non aveste compreso perchè a certe poltrone i politici stanno attaccati col VINAVIL .........
 
CEMENTO E TERRITORIO - ESPROPRIATI DELLA DEMOCRAZIA SUL TERRITORIO
 
 
 
CEMENTO E TERRITORIO - PROF. BERDINI : c'è gente che si vende per una cena

Nessun commento:

Posta un commento